top of page

SOVRAINDEBITAMENTO

Assistenza nelle procedure concorsuali e composizione delle crisi

 

 

I nostri avvocati tributaristi assistono i privati e le imprese nelle procedure concorsuali finalizzate a ristrutturare i debiti tributari, con particolare riferimento alla transazione fiscale e al sovraindebitamento.

La transazione fiscale è un mezzo per incentivare il debitore a ricorrere ad una soluzione negoziata con il Fisco preservando la continuità aziendale: consiste in una procedura transattiva che consente l'opportunità di pagare in misura ridotta i debiti tributari sia privilegiati che chirografari oppure dilazionarli.

Il sovraindebitamento è una procedura di composizione della crisi e della situazione debitoria introdotta con la legge 3 del 2012 che consente alle famiglie e alle piccole imprese di ridurre i propri debiti. Attraverso questa procedura giudiziale il debitore può depositare la proposta di un accordo che preveda la ristrutturazione dei debiti e assicuri il pagamento sulla base di un piano omologato dal Tribunale attraverso il taglio del debito e la dilazione del pagamento.

Con il decreto di omologazione del Tribunale sono sospese tutte le azioni cautelari ed esecutive.

Il nostro studio legale può assistere i debitori per valutare la composizione del debito e le reali possibilità di stralcio dei debiti tributari al fine di individuare la procedura più adatta tra piano del consumatore, accordo del debitore e liquidazione del patrimonio.

Come possiamo aiutarti
sovraindebitamento a chi rivolgersi
Piano del consumatore

sovraindebitamento avvocati tributaristi
Accordo del debitore

I consumatori, in relazione a tutti i debiti di origine non imprenditoriale, possono depositare il piano previsto dalla legge 3/2012, prevedendo il taglio dei debito ed una rateazione del pagamento in funzione delle concrete possibilità e del fabbisogno della propria famiglia. La proposta di piano va presentata anche all'agente della riscossione per il taglio dei debiti fiscali.

Gli imprenditori e le società non sottoposte al fallimento possono proporre ai creditori, compresa l'Agenzia delle Entrate per i debiti tributari, un accordo di ristrutturazione del debito. In caso di accordo con la maggioranza dei creditori il Giudice procede all'omologazione con conseguente blocco delle azioni esecutive dei creditori.

sovraindebitamento avvocati tributari
Liquidazione del patrimonio
sovraindebitamento avvocato torino
Transazione fiscale

La liquidazione del patrimonio prevede che il debitore, attraverso l’organismo di composizione della crisi (O.C.C.) realizzi la vendita dei propri beni per riuscire a ripianare, in tutto o in parte, i debiti contratti. A seguito della vendita il debitore può ottenere l'esdebitazione, che permette di avere nuovamente accesso al credito al termine della procedura concorsuale.

Le imprese in difficoltà finanziaria, nell'ambito di un accordo per la ristrutturazione del debito o di concordato preventivo hanno la possibilità di stipulare accordi con i concessionari per la riscossione delle imposte per definire la propria posizione fiscale, in modo da conseguire il consolidamento  e la dilazione del proprio debito e l'abbattimento della propria esposizione verso il Fisco.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!

Noi siamo qui per assistere, difendere e consigliare i contribuenti 

bottom of page